mercoledì 3 dicembre 2008

Putrid Pile (USA) - Collection of Butchery (2003)

Correva l'anno 2003 quando una più o meno giovane band Brutal Death americana arrivava al debutto discografico grazie alla United Guttural Records. Quella giovane band di cui sopra nessun altro è che i Putrid Pile, da Racine, Wisconsin. Una band che in poco tempo sarebbe stata addirittura citata fra le influenze di bands più giovani.
Comunque sia, proprio il debut album dei Brutallers statunitensi stiamo prendendo in esameper qusta recensione. "Collection of Butchery" è in sostanza il biglietto da visita con il quale i Putrid Pile si presentano all'attenzione del Mondo. Un biglietto da visita non da poco, dato l'enorme impatto sonoro dato sia da questo album che dal restouscito sotto questo marchio.
Ancora più impressionante il fatto che i Putrid Pile siano una One Man Band, con il solo Shaun LaCanne ad occuparsi di tutto. Il 'problema' è che fa tutto egregiamente, senza la minima sbavatura. Anche la Drum Machine è settata benissimo, tanto da sembrare, in alcuni punti, suonata da un batterista vero e proprio.
Inutile dire che è l'attitudine Splatter/Gore a farla da padrone nei temi affrontati dai Putrid Pile: violenza, sadismo sessuale, mutilazioni.. tutti argomenti allegri, che forse stanno diventando un po' inflazionati: non passaTG senza che arrivino notizie su queste cose, ma vabbè!
La title-track è forse il pezzo più rappresentativo per questo cd, quello dove più di tutti il buon Shaun ci da giù di colpi inferti manco fosse un serial killer. Altri gran bei pezzi li abbiamo con "Gallery of Horrors", "Remnants of Insanity" ed "Held Captive for Torture", ove LaCanne più s'è impegnato.
Un debut album coi fiocchi dunque questo "Collection of Butchery". Un debut che ha segnato l'inizio della carriera di una One Man Band divenuta importante in poco tempo. Un plauso va a Shaun LaCanne per l'impegno profuso sia in quest'opera che nel resto della discografia dei Putrid Pile.
Per gli amanti del Gore/Grind senza compromessi, una band da non perdere.

Contatti: http://www.myspace.com/putridpile
Recensore: The Torturer - brutaltorturezine@gmail.com
Voto: 9/10

Nessun commento: