venerdì 14 novembre 2008

Order of Ennead (USA) - Order of Ennead (2008)

Nati dalle ceneri dei Council of the Fallen, arriva l'esordio discografico degli Order of Ennead, band che vede tra le proprie fila tre ex membri dei CotF (Steve Asheim, già Deicide, Kevin Quirion, anch'egli membro dei Deicide, e Scott Patrick).
E' giusto parlare di continuazione dei Council of the Fallen sotto altro nome? Direi proprio di no! Se la prima creatura era dedita ad un Death Metal melodico e progressivo, lo stesso non si può dire di questi Order of Ennead.
Il sound proposto da Asheim e soci è un Death/Black d'assalto, fatto di pochissimi (se non del tutto mancanti) momenti melodici. Potremmo quasi azzardare un paragone con i Deicide dell'ultimo periodo, anche se con le dovute proporzioni, nonostante il songwriter sia lo stesso (Asheim).
Pezzi come "Reflection, an Endless Devour", la seguente e cadenzatissima "As Long as I Have Myself I Am not Alone" e le altrettanto belle "Introspection and the Loss of Denial" e "A Cry to the Perilious Sun" rimangono ben fisse in mente, grazie anche ad alcune soluzioni chitarristiche che praticamente ti si stampano nel cervello.
Inutile dire che il light motive di questo primo album degli OoE (a proposito: edito nientemeno che da Earache Records) è la prova magistrale di quello che è dai più ritenuto il miglior batterista dell'intera scena Death mondiale: Steve Asheim, ancora una volta preciso in ogni singolo frangente, dai blast beats sparati a velocità sperimentate solo dalla N.A.S.A. ai momenti più cadenzati, passando per cambi di tempo impensabili per un essere umano normale.
Un disco che non fa assolutamente gridare il miracolo, questo è certo; ma di sicuro gli Order of Ennead, grazie ad un sound compatto, ben quadrato, riusciranno in breve tempo a ritagliarsi un nome proprio, discostandosi da paragoni ed assonanze con le due celebri bands ad essi legate, Deicide e Council of the Fallen.
Da prendere, specie per potersi godere gli ennesimi stacchi disumani di quell'umanoide seduto dietro la batteria.

Contatti: http://www.orderofennead.com - http://www.myspace.com/orderofennead
Recensore: The Torturer - brutaltorturezine@gmail.com
Voto: 6,5/10

Nessun commento: