sabato 15 novembre 2008

Hydrophobia (Giappone) - Human Shredder (2008)

Ebbene sì: anche dal Sol Levante può provenire una band Brutal Death! E fino a che non mi son ritrovato ad avere "Human Shredder", opera prima degli Hydrophobia, non ne ero assolutamente a conoscenza.
Hydrophobia che non sono neanche una band di primo pelo, essendo sorti nel 1997 ed avendo anche un curriculum Live di tutto rispetto. Prima di questo album di debutto, la band nipponica ha registrato due demo: "Hydrophobia" del '99 e "Mortify the Flesh" del 2000. Ed in più han partecipato a diverse compilation estreme.
Ma veniamo ora a "Human Shredder", a cominciare dal Sound, molto vicino al Brutal Nordeuropeo: in più punti, infatti, sembra di sentire i Vomitory dell'ultimo periodo, non risultando comunque eccessivamente derivativi. Sugli scudi la voce di Rin (dove più di tutto vi è un incontro con lo stile dei Vomitory), autore di una prova magistrale grazie ad un growl sempre ben bilanciato in fase di produzione e senza mai un solo attimo di calo.
Non affatto male pezzi come la ri-registrata "Mortify The Flesh" e la doppietta rifilata con "Killing Everything in Sight" e "Cacodemonia".
Per glia manti dunque del Brutal stile europeo, un buon disco a cui dedicarsi ad occhi chiusi, proveniente dalla terra del Sushi. E dire che fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di una band Brutal/Grind giapponese, mentre ora mi ritrovo a tesser lodi agli Hydrophobia. Ma come si suol dire, non è mai troppo tardi.

Contatti: http://www.hydrophobia-jpn.com - http://www.myspace.com/hydrophobiajpn
Recensore: The Torturer - brutaltorturezine@gmail.com
Voto: 6,5/10

Nessun commento: